Climatizzatori: come utilizzarli riducendo al minimo i consumi

Climatizzatori: come utilizzarli riducendo al minimo i consumi

climatizzatori-come-utilizzarli-riducendo-minimo-consumi

Utilizzare un climatizzatore è fondamentale nei mesi più caldi dell’anno, tuttavia il suo impiego ha inevitabilmente un’incidenza sui costi delle utenze energetiche domestiche.

Per ridurre al minimo le spese senza tuttavia rinunciare al comfort che i climatizzatori sanno garantire è utile tenere sempre bene a mente una serie di preziosi suggerimenti, vediamo dunque quali sono i principali.

Anzitutto è importante preferire l’utilizzo del deumidificatore: quando il climatizzatore è impostato in questo modo infatti riesce a garantire una riduzione dei consumi pari a circa il 40%, dunque laddove possibile è preferibile impostarlo in tale modalità piuttosto che in quella classica di raffreddamento.

Molto importante è posizionare l’unità esterna in un punto ombreggiato, piuttosto che soleggiato: se tale unità è esposta al sole infatti ci si può garantire una lieve, ma non per questo poco significativa, riduzione dei costi energetici.

Durante la notte è utile optare per la funzione Sleep: tale funzione, oltre a garantire il miglior comfort nel mentre si riposa, assicura anche dei consumi più leggeri rispetto alla funzione di raffreddamento tradizionale.

Ha sicuramente un’influenza importante il livello di isolamento termico per il quale si contraddistinguono gli ambienti: disporre di serramenti con doppi vetri, o ancor meglio isolare una stanza con degli appositi pannelli, può avere sicuramente dei risvolti molto positivi nei confronti dei consumi.

Alternare l’utilizzo del climatizzatore a quello del ventilatore può essere una soluzione molto interessante: in questo modo infatti le temperature degli interni rimangono piacevoli, tuttavia i consumi si rivelano di gran lunga inferiori rispetto a quelli che si verificherebbero tenendo il condizionatore costantemente acceso.

Un suggerimento semplice, ma sempre molto utile, è inoltre quello di proteggere gli ambienti interni con persiane, tende e altri elementi in grado di attenuare i raggi solari.