Installazione di climatizzatori: affidarsi solo a professionisti autorizzati

Installazione di climatizzatori: affidarsi solo a professionisti autorizzati

Installazione climatizzatori professionisti

Come noto l’installazione dei climatizzatori è un’operazione che può essere eseguita solo ed esclusivamente da tecnici esperti e specializzati, e a tal riguardo giunge un allarme da un ente autorevole quale Confartigianato: sarebbero tanti, infatti, i tecnici che svolgono questa professione senza autorizzazione alcuna.

Luigino Da Dalt, presidente del gruppo di impianti Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, ha sottolineato a tal riguardo come interventi di installazione di dispositivi di questo tipo possano essere effettuati solo ed esclusivamente da professionisti in possesso di certificazione che attesta l’idoneità a maneggiare gas refrigeranti.

Tale certificazione prende il nome di Fgas, dunque un consumatore dovrebbe sempre accertarsi del fatto che il professionista a cui si è rivolto ne sia in possesso.

Lo stesso Da Dalt ha sottolineato che a Confartigianato pervengono molte segnalazioni di persone che operano irregolarmente; esistono addirittura delle vere e proprie imprese che propongono questi servizi senza tuttavia essere autorizzate al loro svolgimento.

Una risorsa molto interessante per chi desidera verificare tali aspetti è il sito Internet fgas.com: all’interno di questo sito web si può consultare infatti l’elenco aggiornato di tutte le aziende che operano regolarmente.