Riscaldamento domestico: come renderlo più efficiente ed ecosostenibile

Riscaldamento domestico: come renderlo più efficiente ed ecosostenibile

riscaldamento-domestico-come-renderlo-piu-efficiente-ed-ecosostenibile

Come fare a rendere la propria abitazione più efficiente dal punto di vista energetico?

Vale assolutamente la pena di porsi questa domanda, dal momento che il 75% dei costi energetici domestici è legato proprio alle esigenze di riscaldamento.

Sono davvero numerosi gli aspetti destinati ad influire da questo punto di vista, cerchiamo dunque di comprendere quali sono i principali.

Anzitutto può essere utilissimo scegliere una caldaia a condensazione: questi dispositivi rappresentano senza dubbio la soluzione più efficiente per produrre calore, di conseguenza sanno assicurare un risparmio economico davvero importante nel lungo periodo.

Tali caldaie assicurano un risparmio pari a circa il 30%, senza trascurare il fatto che riducono le emissioni inquinanti risultando peraltro più silenziose.

C’è da sottolineare anche un’altra cosa, ovvero che l’acquisto di caldaie a condensazione consente di usufruire della detrazione fiscale del 65% sulle spese sostenute: un motivo ulteriore, questo, per compiere questo investimento.

Anche le caldaie a biomassa meritano di essere considerate delle caldaie molto amiche dell’ambiente, oltre che efficienti sul piano dei consumi, lo stesso si può dire della pompa di calore.

Le pompe di calore sono in grado di provvedere sia al riscaldamento che al condizionamento degli ambienti, e la loro efficienza può essere ulteriormente accentuata collegandole a un impianto fotovoltaico.

Non vanno trascurati neppure i cosiddetti sistemi ibridi, degli impianti che sfruttano il meglio di quanto offerto dalle varie tecnologie.

Se si parla di efficienza energetica a livello domestico, inoltre, è davvero impossibile non menzionare i sistemi di riscaldamento di tipo smart, i quali possono essere gestiti tranquillamente tramite smartphone o altro dispositivo Mobile.

Il mondo della domotica wireless, d’altronde, sta facendo dei passi da gigante, e avere la possibilità di gestire la propria abitazione con un semplice click anche mentre si è lontani non fa rima esclusivamente con praticità, ma anche con risparmio, proprio perché vengono minimizzati gli sprechi.