Riscaldare i capannoni industriali con i nastri radianti

Riscaldare i capannoni industriali con i nastri radianti

Nastri radianti

I capannoni industriali sono degli ambienti interni che, per via delle loro dimensioni, richiedono sicuramente delle soluzioni ad hoc affinché possano essere riscaldati in modo efficace.

Una tecnica di grande avanguardia e sempre più gettonata per quel che riguarda i capannoni industriali è quella che prevede l’impiego dei cosiddetti nastri radianti, scopriamo subito di cosa si tratta.

I nastri radianti vanno installati al soffitto del capannone e sono in grado di assicurare molti vantaggi interessanti, a tal riguardo è interessante sottolineare che un’azienda ha voluto condividere quanto si positivo sono riusciti a garantire questi innovativi impianti.

L’azienda in questione impiegava in precedenza, per il riscaldamento dei suoi capannoni, un generatore da 400.000 kcal, impianto decisamente poco adatto a un capannone alto 10 metri e con una superficie di 1.500 mq.

Tale dispositivo impiegava un consumo annuo di 45.500 m3 di gas metano, per una spesa di 22.750 euro.

L’onerosità di questo sistema ha spinto l’azienda a individuare delle alternative valide, e si è così rivolta ad Aircon, realtà specializzata in nastri radianti per capannoni industriali.

Dopo aver analizzato nel dettaglio il contesto dell’azienda cliente, Aircon ha scelto di realizzare 2 nastri radianti dalla conformazione a U, in grado di coprire in modo efficiente l’intera superficie.

L’azienda ha in questo modo registrato un notevole risparmio economico, e le caratteristiche della creazione targata Aircon sono davvero interessanti.

I nastri riscaldano tramite irraggiamento ed evitano in modo molto efficace le dispersioni di calore, a vantaggio della complessiva efficienza.

L’unità esterna si compone di un bruciatore in acciaio inox ad alto rendimento, inoltre la grande qualità di questo dispositivo è legata al suo quadro elettrico dotato di ogni comando: termostato, segnale di blocco, reset, impostazione della temperatura e altro ancora.

I nastri radianti di Aircon si compongono di moduli dalla lunghezza di 3 o 6 metri, e questo rende molto pratica la loro installazione.