Viessmann e le sue caldaie a legno, biomassa e pellet

Viessmann e le sue caldaie a legno, biomassa e pellet

Aapr15

Il brand Viessmann parteciperà a Progetto Fuoco presentando la sua gamma biomassa per il residenziale e alcuni modelli di caldaie a legna per i contesti commerciali e industriali.

La legna può rappresentare un combustibile molto interessante, trattandosi di una materia prima largamente disponibile in natura e, proprio per questa ragione, scarsamente soggetta a oscillazioni di prezzo.

Viessmann propone molti modelli interessanti per quel che riguarda le caldaie a ciocchi di legna, e tra questi merita una menzione Vitoligno 100-S, un modello dall’ottimo rapporto qualità-prezzo ideale per le nuove costruzioni e per l’ammodernamento di abitazioni già esistenti.

Appartenente alla classe energetica A+, Vitoligno 100-S consente di caricare ciocchi di legna fino a 50 cm in virtù del suo ampio vano di riempimento.

Vitoligno 200-S è una caldaia a legna a gassificazione con controllo elettronico della combustione, un modello simile a Vitoligno 100-S il quale tuttavia aggiunge la grande comodità del controllo effettuato attraverso smartphone o altri dispositivi di tipo Mobile.

Per utilizzare Vitoligno 200-S è dunque necessario scaricare la App dedicata affinché possa essere adoperata in modo domotico, e il modello in questione è disponibile in 4 diverse taglie di potenza, ovvero 20, 30, 40 e 50 kW.

Per quanto riguarda le caldaie a pellet va menzionata la caldaia Vitoligno 300-C, modello compatto e dall’emissione di polveri piuttosto bassa.

Vitoligno 300-C è una caldaia assai apprezzata per la sua grande semplicità di gestione, e può essere adatta sia per nuove costruzioni che per l’ammodernamento energetico di abitazioni già esistenti.

Analogo discorso vale per Vitoligno 300-H, modello completamente automatico, perfino nella sua pulizia, il quale si propone come soluzione ideale per chi intende riscaldare utilizzando pellet o cippato.

Non mancano le proposte che Viessmann ha voluto dedicare ai contesti commerciali e industriali, come ad esempio la caldaia Vitoflex 300-FFU disponibile da 110 a 1250 kW.

Si tratta di una legna a camera di combustione a griglia mobile piana la quale può essere alimentata con tutti i tipi di combustibili in legno, siano essi secchi o umidi.