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Certificazione ISO 9001 /2015

Politica della qualità

Gli obiettivi generali

Ogni azienda per poter continuare ad esistere sul mercato deve fatturare realizzando gli utili necessari a poter sostenerne il mantenimento e la crescita. Poiché il fatturato nasce dagli ordini cliente ed il cliente ordina se è soddisfatto di noi, ecco che come conseguenza logica noi dobbiamo cercare SEMPRE:

  • di soddisfare il Cliente;
  • di lavorare al nostro interno e con i nostri fornitori in modo da realizzare il nostro servizio nel miglior tempo, al miglior costo, con la massima qualità e nel rispetto delle leggi vigenti in materia.

Solo così potremo far fronte alla concorrenza sempre più agguerrita e mantenere e migliorare la nostra posizione sul mercato.

E’ ovvio quindi che l’azienda deve:

  • capire le aspettative e le esigenze dei suoi clienti
  • dotarsi e mantenere attiva un’organizzazione interna per poter:

* fornire prodotti e servizi conformi agli impegni concordati ed in modo remunerativo

* continuare a migliorare i prodotti, i processi e i servizi per soddisfare il cliente

Impegno

La Direzione ha individuato nella norma UNI EN ISO 9001 vigente un aiuto per il miglioramento organizzativo interno. Essa è pertanto impegnata a soddisfare i requisiti della norma e delle disposizioni di legge applicabili, a promuovere il miglioramento continuo dell’efficacia ed efficienza del SQ ed a sostenere con le risorse necessarie questa Politica affinché essa sia compresa ed coerentemente attuata da tutto il personale. La Direzione utilizza le forme più adeguate di comunicazione interna e di sensibilizzazione – attraverso momenti di formazione e di scambio di considerazioni con il personale – per diffondere questa Politica e, attraverso la valutazione periodica della consapevolezza delle persone, ne misura il grado di comprensione ed assimilazione nella pratica lavorativa quotidiana. La Direzione delega il Responsabile della Qualità, a disporre direttamente di quanto necessario per rispondere positivamente alle prescrizioni contenute nella norma, a riferire alla Direzione stessa sulle prestazioni del sistema di gestione della Qualità, sulla necessità di miglioramento  e ad assicurare la crescita della consapevolezza sulle esigenze del cliente in azienda, convinti che ciò è una delle caratteristiche aziendali che il Cliente si aspetta dall’azienda.

Ciò concorre fortemente a realizzare un passaggio fondamentale nella vita dell’azienda;  passare cioè alla situazione in cui la riuscita d’una attività non dipende solo dalle singole persone ma dalla qualità della organizzazione.

Le strategie chiave

Si intende raggiungere i suddetti obiettivi di massima attraverso:

  • la misura della soddisfazione del cliente
  • lo sviluppo delle competenze delle persone che influenzano la qualità del nostro servizio
  • la crescita della consapevolezza dei dipendenti
  • la definizione di obiettivi di miglioramento nei vari ambiti aziendali, una misura continua del loro grado di raggiungimento e la informazione interna sui risultati raggiunti
  • il monitoraggio preciso degli indici di Qualità messi in atto per misurare i risultati
  • un riesame periodico da parte della Direzione in base a quanto indicato al paragrafo 9.3 per valutare il funzionamento del Sistema di gestione ed individuare necessità e/o opportunità di miglioramento

La Direzione confida sulla collaborazione attiva e sui suggerimenti continui forniti, in prima istanza, dal personale aziendale per poter realizzare e mantenere vivi i suddetti obiettivi.

Tradate, lì 05/01/18
La Direzione M.Colombo , A. Lamantia